La Storia del Centro Ippico
CENNI STORICI


Il CENTRO IPPICO VAL DI VARA con sede a Follo (La Spezia) è una societa equestre con grande tradizione sportiva, che vanta numerosi successi sia a livello nazionale che internazionale. Finalizzata alla crescita sportiva dei suoi allievi si pone come obbiettivo di coniugare le qualità dell’ atleta ad una buona educazione sportiva senza naturalmente tralasciare la cosa più importante ovvero il benessere del cavallo. Dotata di ottime strutture ha portato al successo grazie all’ istruttore GRAZIANO RODINETTI (CAMPIONE ITALIANO 2° GRADO) tanti allievi nella disciplina del salto ostacoli. Coadiuvato dal figlio NICOLA RODINETTI anch’ egli campione italiano istruttori 2° grado, e partecipante ai CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES di Auvers, svolgono con dedizione ed impegno un’ importante attività di preparazione dei cavalli sportivi e dei cavalli giovani, si dedicano inoltre all’ insegnamento, avendo già ottenuto molteplici medaglie individuali e a squadre sia a livello regionale che nazionale. All’ interno della struttura è presente anche il CAMPIONE ITALIANO, OLIMPIONICO e MEDAGLIA D’ ARGENTO A SQUADRE EUROPEA, NATALE CHIAUDANI che con i suoi cavalli svolge l’ attività di cavaliere professionista. Seguita dall’istruttore Nicola Renoni Bella, la scuola offre la possibilità di avvicinarsi al mondo del cavallo, dalla "messa in sella" ai primi concorsi, ai bambini dai 5 anni ed agli adulti.

Le lezioni si svolgono dal Martedì alla Domenica.

Da giugno a Settembre per i bambini particolare attenzione ai campus estivi settimanali, oltre alla pratica sportiva il bambino vive in prima persona il contatto diretto con il cavallo, la vita di scuderia.

L'equitazione è uno sport senza età, anche gli adulti che sino ad ora non si sono mai avvicinati al mondo del cavallo, possono farlo, e perché no, anche con un futuro agonistico.

La scuola mette a disposizione cavalli e pony per poter partecipare ai concorsi.

Centro Ippico Val di Vara - Articolo
Share by: